UPM Università Popolare Mariana - Chi siamo

Chiara Lubich (1920-2008):

contribuire a realizzare il testamento di Gesù, “che tutti siano uno” (Gv 17,21), in vista della fratellanza universale.

L’Università Popolare Mariana (UPM) è stata fondata e inaugurata da Chiara Lubich il 15 ottobre 1980 a Rocca di Papa (Roma-Italia) ed è stata posta sotto la particolare protezione di santa Teresa d’Avila.

Per cogliere l’intento che questa Università persegue è necessario ripartire da un’esperienza fatta da Chiara Lubich ancora giovane:

“Affamata di verità, avevo visto l’assurdo di cercarla attraverso lo studio della filosofia quando la potevo trovare in Gesù, verità incarnata. E ho lasciato di studiare per seguire Gesù. Il Signore non mi ha fatto smettere di studiare per avere soltanto, ad esempio, delle luci soprannaturali, ma per possedere la pienezza della vita nella sequela di Cristo. In questa vita avrei trovato una nuova luce perché a chi ama Dio, a chi lo segue con amore, egli si manifesta. Lì, in quell’episodio, c’è un preludio di quello che sarebbe fiorito col tempo nel Movimento [dei Focolari]; avremmo visto splendere una luce, ma essa sarebbe stata l’anima di una vita. (…) Noi abbiamo chiamato questa luce “sapienza”. E di sapienza cristiana, per la grazia di Dio, penso ce ne sia stata se essa ha ordinato un’Opera di Dio. E abbiamo capito che la sapienza era fondamentalmente il nostro nuovo studio, lo studio di tutti i membri dell’Opera di Maria.”

L’UPM ha come scopo di insegnare la sapienza cristiana. Essa è “la conoscenza che Dio ha di Sé e, in Sé, di tutte le cose: una conoscenza saporosissima – perciò si chiama sapienza – poiché in Dio è sempre conoscenza nell’amore, nello Spirito Santo”[1]. Per questo l’ Università Popolare Mariana  ambisce di non aver altro maestro che Gesù, alla scuola del quale tutti i professori si mettono e al quale essi vogliono lasciare tutto lo spazio in loro, fra loro e nel rapporto con gli studenti.

La sapienza è un dono che viene dall’Alto. Essa va chiesta con fiducia al Padre; la si può ottenere amando il prossimo, abbracciando Gesù crocifisso e abbandonato e custodendo la presenza del Risorto in mezzo a quanti si radunano nel suo nome. Essa va corredata da tutto ciò che ordinariamente si chiama “studio” e cioè da tutte quelle nozioni che sono il frutto dell’ingegno umano. La fede infatti è ragionevole e la ragione serve alla fede.

L’UPM si articola in corsi pluriennali affidati a diverse équipes di docenti. Per il carattere popolare di questa Università, i testi delle lezioni sono il più possibile semplici, universali ed accessibili a tutti. Le lezioni registrate a Rocca di Papa (Roma – Italia) servono come base per i corsi che si svolgono nei diversi paesi, ove i docenti del posto  le mediano e le adattano alla realtà locale.

Ogni anno di studio si conclude con colloqui finali vissuti come momenti di comunione nella linea della spiritualità dell’unità. Infatti, anche nell’insegnare e nell’apprendere, tutti cercano di tenere viva fra loro la presenza di Gesù (cf. Mt 18,20), perché sia Lui ad informare con la sua sapienza il pensiero di ciascuno.

Gli statuti generali dell’Opera di Maria – Movimento dei Focolari affermano che i suoi membri “debbono avere una formazione catechistica di base [e che] debbono inoltre possedere, continuamente aggiornata e migliorata, una formazione culturale, teologica e professionale, adeguata al loro stato di vita e alla loro vocazione” (art. 65). E’ pure per rispondere a questa precisa richiesta che l’Università Popolare Mariana è stata fondata. Nel 2007 le ha fatto seguito l’Istituto Universitario Sophia che ha sua sede a Loppiano (Incisa in Val d’Arno – Firenze) e che propone, tra l’altro,  percorsi di lauree magistrali in Economia e Management, Scienze politiche, Ontologia trinitaria e Cultura dell’Unità.

L’UPM, iniziata nell’anno accademico 1981-1982 con un corso di Teologia della durata di sei anni, ha svolto poi un corso di Sacra Scrittura e dal 1991 al 1994 corsi di approfondimento a carattere teologico-spirituale sulla realtà di Dio Amore, letta nell’esperienza e nel pensiero di Chiara Lubich, nella tradizione cristiana e nelle cultura contemporanea.

Negli anni successivi si è tenuto un corso sul Catechismo della Chiesa Cattolica, articolato in 53 lezioni.

Ha fatto seguito un corso quinquennale di Storia della Chiesa e, conseguentemente alla pubblicazione del Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica, nel 2005-2006 un ulteriore approfondimento di esso.

Nel 2006-2007 al 2008-2009 si è tenuto un corso triennale sui contenuti del Compendio della dottrina sociale della Chiesa.

Dal 2009 al 2020 si sono svolti dei corsi annuali sui 12 punti della spiritualità dell’unità, affidati a docenti specialisti per approfondirne i contenuti sotto l’aspetto teologico.

In occasione del quarantesimo anniversario della sua fondazione l’UPM ha rinnovato la sua veste grafica e pure il suo metodo, passando sulla piattaforma moodle e offrendo ai suoi studenti un iter di formazione all’essenziale della fede e della vita cristiana articolato in quattro piccoli corsi e-learning, tenuti da 18 professori dei cinque continenti.

Nel 2020-2021 si svolgerà un corso di formazione al dialogo.

L’UPM, che ha la sua Segreteria centrale a Rocca di Papa (Roma), si avvale di segreterie regionali presenti nei vari Paesi dei cinque continenti. Dalla sua fondazione in 1980 si contano più di 45.000 iscritti,  e a loro propone, nelle diverse lingue, gli stessi programmi formativi. Inoltre ogni segreteria locale, con i  professori della loro regione e cultura, offre contenuti che rispondano ai bisogni locali.

 

[1] Sgariglia A., Zanghí G., Sapienza e studio, in AA.VV., Come un arcobaleno. Gli “aspetti” nel Movimento dei Focolari, ad uso interno del Movimento, Rocca di Papa 1999, p.523.

UPM 2.0
E-learning

LEZIONI
LIVE

ARCHIVIO
LEZIONI

UPM 2.0